
Dalle parole alla sedazione intranasale: Nuovi protocolli di trattamento e sicurezza per il paziente fobico
La Missione, è ridefinire l’immagine dell’Odontoiatra, che, consapevole delle abilità che può mettere in atto verso i pazienti, può portare il loro benessere, la loro sicurezza, il loro comfort, in primo piano. Pochi e semplici gesti che, “come una carezza”, possono garantire un’esperienza unica e irripetibile, ricca di competenze procedurali.
Tecniche, farmaci, Medical device, parole individualizzate attraverso lo studio dello psicosoma facciale e corporeo, ci permettono di gestire un’area di criticità dell’Odontostomatologia, l’Odontofobia, che in genere rappresenta una condizione limitante per alcuni pazienti, verso le cure necessarie per la salute non solo orale.
Questo capitolo dell’Odontoiatria, deve essere gestito in sicurezza ed a oggi, anche il dentista può essere in grado di eseguire queste procedure per agire sul controllo della paura, dell’ansia, del dolore, di una eventuale emergenza medica, in modo da essere preparato e sicuro, soprattutto, quando richiesto dalla clinica di tutti i giorni.
Relatore: Oscar Malaguti
Programma
9.30 Introduzione
9.30-11.00 La iatrosedazione, la comunicazione è tempo di cura
11.00-11.30 Coffee break
11.30-13.00 Quello che il corpo del paziente ci riferisce sempre
13.00-14.00 Lunch
14.00-15.00 Perchè la sedazione cosciente e dove può arrivare l’Odontoiatra
15.00-16.00 Tecniche e farmaci disponibili per l’Odontoiatra
16.00-17.00 La sedazione ed i pazienti a rischio (OSAS)
Speaker
- Oscar MalagutiOdontoiatra
Il Dr. Oscar Malaguti è un autorevole professionista nel campo dell’odontoiatria e della chirurgia maxillo-facciale, con una laurea con lode conseguita all’Università di Perugia nel 2002. La sua carriera inizia con un’ampia preparazione tecnica, grazie ai diplomi di odontotecnico e ortodontotecnica conseguiti nel 1994 e nel 1995. Il Dr. Malaguti ha poi collaborato con figure di spicco nel settore odontoiatrico, come il Prof. Testori Tiziano e il Prof. Zucchelli Giovanni, ampliando le suecompetenze in chirurgia del seno mascellare, carico immediato e chirurgia muco-gengivale e parodontale rigenerativa.
A partire dal 2008, ha sviluppato una notevole esperienza in chirurgia ortognatica mini-invasiva. Oltre alla chirurgia, il Dr. Malaguti ha acquisito competenze avanzate in diverse specialità odontoiatriche, conseguendo master in sedoanalgesia ed
emergenze in odontostomatologia, patologie odontostomatologiche non indotte da placca e odontoiatria del sonno.
Nel corso della sua carriera, ha partecipato attivamente a corsi di formazione internazionali, sia come discente che come tutor. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, il Dr. Malaguti ha svolto anche un ruolo di leadership come responsabile scientifico nell’Associazione Italiana Anestesia in Odontoiatria(A.I.A.O.) e ha autoprodotto due opere significative, una delle quali si focalizza sulla chirurgia implanto-protesica.
Riconosciuto per una carriera di successo e una dedizione all’innovazione nel campo odontoiatrico, il Dr. Malaguti si distingue per la sua passione per la ricerca e per la cura dei suoi pazienti.